Benvenuti nel mondo pazzo e sfrenato del rock ‘n’ roll! Se pensate che la vita delle rockstar sia tutta concerti e autografi, preparatevi a scoprire il lato più selvaggio e assurdo di queste icone della musica. Vi guideremo in un viaggio stravagante dalla A alla Z attraverso le follie più epiche delle rockstar. Allacciate le cinture e preparatevi a ridere, stupirvi e forse anche scuotere la testa: questo è l’alfabeto degli eccessi rock come non l’avete mai visto!
A – Alice Cooper
Immaginate Alice Cooper sul palco, carico di adrenalina e con un pollo in mano. “Beh, i polli volano, no?” pensa, avendo vissuto tutta la sua vita in città e avendo come unico contatto con la natura il giardinetto dietro casa. Con un gesto teatrale, lancia il pollo verso il pubblico, convinto che spiccherà il volo come un supereroe pennuto. Ma, ahimè, il pollo cade come un sacco di patate nel mezzo della folla. I fan, presi dall’entusiasmo e forse un po’ dalla confusione, decisero di smembrare il povero volatile e lanciarne i resti sul palco.
B – Billy Idol
Durante un tour, Billy Idol organizzò una festa epica nella sua suite d’hotel. La festa divenne così folle che Billy, in preda all’euforia, decise di guidare una moto nei corridoi dell’hotel, schiantandosi contro le pareti e abbattendo piante decorative. Il personale dell’hotel non fu affatto contento, ma la leggenda della “festa in moto” di Billy Idol vive ancora!
C – Courtney Love
Courtney Love, una volta, si presentò completamente vestita da sposa a una conferenza stampa, solo per confondere i giornalisti e alimentare le voci sulla sua vita caotica.
D – David Lee Roth
David Lee Roth dei Van Halen una volta chiese un pass per scivolare lungo una montagna innevata per evitare il traffico dopo un concerto. Era famoso per le sue richieste esagerate nel backstage, come il famigerato vassoio di M&M’s senza quelle marroni, richiesto per verificare se gli organizzatori leggevano attentamente i contratti.
Evh Frankie Striped MN Relic R/W/B
E – Elton John
Elton John una volta spese 40.000 sterline in fiori in un solo anno. Quando gli fu chiesto perché, rispose semplicemente: “Perché mi piacciono i fiori.“
F – Freddie Mercury
Una sera, Freddie Mercury decise di mettere alla prova il suo talento per il travestimento vestendo Lady Diana da uomo. Le mise un completo maschile, cappello e occhiali da sole per farla entrare incognita in un locale gay di Londra. La principessa, ora “Sir Diana”, riuscì a godersi una notte di puro divertimento, ballando e ridendo senza essere riconosciuta. Un aneddoto esilarante che mostra il lato più giocoso e avventuroso di Freddie e Diana!
G – Gene Simmons
Gene Simmons dei KISS una volta si vantò di aver fatto l’amore con oltre 4.000 donne. Con la sua lingua incredibilmente lunga, che agita come un’arma segreta durante i concerti, è diventato un’icona del rock. Chissà, forse è proprio grazie a quella lingua che ha conquistato così tante groupie!
Gibson Gene Simmons Thunderbird EB
H – Hendrix (Jimi)
Jimi Hendrix, in un momento di pura genialità, decise all’ultimo minuto di dare fuoco alla sua chitarra durante un concerto a Monterey. Voleva superare i The Who, che avevano appena distrutto i loro strumenti. Così, con un sorriso furbetto, trasformò il palco in un barbecue improvvisato, creando uno degli spettacoli più epici della storia del rock!
Fender Jimi Hendrix Strat OWH
I – Iggy Pop
Iggy Pop degli Stooges è noto per le sue esibizioni estreme. Una volta si esibì coperto di burro di arachidi, lanciando se stesso tra la folla e scatenando il caos totale.
J – Jim Morrison
Jim Morrison dei The Doors, noto per i suoi comportamenti imprevedibili, è diventato il primo artista a essere arrestato sul palco. Era dicembre 1967, e Jim era stato sorpreso da un poliziotto mentre “amoreggiava” con una ragazza nel bagno del backstage. Come se niente fosse, salì sul palco e raccontò l’episodio al microfono, con il pubblico che ascoltava sbalordito. Subito dopo, venne arrestato per atti osceni in luogo pubblico. Tuttavia, l’accusa cadde rapidamente per mancanza di prove. Jim, sempre un maestro nel trasformare ogni situazione in un’epica del rock, riuscì a trasformare anche il suo arresto in uno spettacolo!
K – Keith Moon
Ce ne sarebbero da raccontare di storie Keith Moon, forse meriterebbe un articolo solo a suo nome… Il leggendario batterista degli Who, era famoso non solo per il suo stile inimitabile dietro le pelli, ma anche per le sue stravaganti bravate fuori dal palco. Una delle sue gesta più celebri fu quella volta in cui, in un impeto di puro rock ‘n’ roll, guidò una Rolls-Royce direttamente in una piscina d’albergo. Ma non era solito limitarsi a semplici scherzi con automobili di lusso. Durante un’apparizione televisiva, decise di aggiungere un po’ di “brio” alla sua performance, inserendo degli esplosivi nella sua batteria. Il risultato? Una memorabile esplosione che, oltre a distruggere l’attrezzatura, contribuì purtroppo anche a danneggiare permanentemente l’udito del compagno di band Pete Townshend.
Ma forse una delle storie più bizzarre e divertenti su Keith Moon è stata raccontata da Alice Cooper in un’intervista nel celebre programma Top Gear. Cooper ricordò di aver ricevuto un invito da Moon per andare una sera a casa sua. La serata si svolse nel tipico stile eccentrico di Moon fino a quando, il mattino seguente, Cooper lo trovò nel salotto, vestito da cameriera francese, completo di grembiulino e piumino per la polvere.
K (+1) – Keith Richards
Keith Richards, il leggendario chitarrista dei Rolling Stones, è famoso per i suoi eccessi e le sue storie incredibili. Una delle più stravaganti riguarda il giorno in cui sniffò le ceneri di suo padre. In un’intervista, Keith rivelò che dopo la cremazione del padre, decise di mischiare un po’ delle sue ceneri con la cocaina e di sniffarle. Ha spiegato che questo gesto era un modo per sentirsi ancora più vicino a suo padre e per onorare la sua memoria in un modo piuttosto unico.
Harley Benton TE-53KR BL Tribute Series
L – Lemmy Kilmister
Poco prima di iniziare le prove per il leggendario disco dei Motörhead Ace of Spades del 1980, Lemmy Kilmister collassò nel backstage dopo uno show allo Stafford Bingley Hall e dovettero rianimarlo per il bis. Nella sua biografia, Lemmy racconta che disse alla stampa di essere esausto a causa dei tre pompini che gli erano stati fatti nel pomeriggio.
Rickenbacker 4003 FG
M – Mick Jagger
In un’intervista a Top Gear, Ron Wood raccontò un aneddoto esilarante sui Rolling Stones. Una volta, Mick Jagger, infuriato con Keith Richards, decise di fargliela pagare alla grande. Così, prese una pistola e sparò a una delle chitarre di Keith. Il colpo andò a segno, e la vendetta sembrava compiuta. Solo dopo scoprì che la chitarra che aveva ridotto a pezzi era in realtà la sua, e Keith l’aveva solo presa in prestito.
N – Nikki Sixx
Immaginate Nikki Sixx e Tommy Lee dei Mötley Crüe, seduti nel loro tour bus e annoiati. “Ehi, Tommy, che ne dici di una sfida?” dice Nikki con un ghigno. “Vediamo chi riesce a non lavarsi per più tempo durante il tour e, nel frattempo, ci portiamo a letto più tipe possibili. Chi molla prima, perde!”
O – Ozzy Osbourne
Ozzy Osbourne è famoso per le sue follie sul palco, ma una delle più assurde fu quando morse la testa di un pipistrello vivo, pensando fosse un giocattolo di gomma. Immaginate la sua sorpresa quando il “giocattolo” iniziò a sanguinare! Un altro episodio stravagante viene raccontato da Nikki Sixx: durante un tour insieme, Ozzy, mai a corto di idee bizzarre, decise di sniffare delle formiche. Sì, avete capito bene, formiche! Ozzy, sempre pronto a spingersi oltre, anche quando si tratta di inventarsi nuovi modi per stupire (e sconvolgere) tutti quanti!
P – Prince
Prince non era esattamente un fan degli smartphone ai concerti. Nel 2014, fece un’azione legale contro 22 fan per “violazione massiccia e contrabbando”, accusandoli di aver caricato su YouTube alcune riprese delle sue performance. Chiedeva un milione di dollari a testa, per un totale di 22 milioni di dollari. La cosa esilarante è che quando la notizia si diffuse, i fan erano sconvolti e i commenti online spaziavano dal serio al ridicolo. Alla fine, sotto la pressione delle critiche, Prince ritirò la causa, ma non prima di aver fatto capire a tutti che, quando si tratta della sua musica, non scherza affatto.
Q – Quincy Jones
Quincy Jones, durante la produzione di un album, una volta chiese un’orchestra di 100 elementi e cori gospel per una singola traccia, esagerando volutamente per ottenere il suono perfetto.
R – Rod Stewart
Rod Stewart ha una passione insaziabile per il calcio e, da vero fanatico, una volta decise di costruire un campo di calcio completo nella sua tenuta. Voleva essere pronto per una partita con gli amici in qualsiasi momento. Immaginate Rod che chiama i suoi amici: “Ehi ragazzi, vi va una partita? Portate le scarpe, il campo è pronto!”
S – Slash
Slash, il famoso chitarrista noto per la sua chioma fluente e il cilindro iconico, si ritrovò protagonista di un episodio al limite dell’incredibile nel 1989. Convinto, in uno stato “alterato”, di essere inseguito da un alieno della saga di Predator con l’obiettivo di annientare il suo amato cilindro, Slash fece una sorta di “tuffo della disperazione” attraverso una finestra del golf club in Arizona. Completamente nudo e con l’adrenalina a mille, la sua fuga si trasformò in uno spettacolo assurdo per i presenti, compresa una cameriera che finì per essere usata come scudo umano in questo caotico e comico salvataggio da un nemico immaginario.
Gibson Les Paul Slash “Jessica” HB/RB
T – Tommy Iommi
Tommy Iommi, il chitarrista dei Black Sabbath, racconta nella sua autobiografia, pubblicata nel 2011, di un incidente pericoloso che coinvolse un membro della band durante uno scherzo che sfuggì al controllo. Iommi rivelò di aver gettato un secchio pieno di alcol sul batterista Bill Ward come parte di uno scherzo. Inaspettatamente, Ward si incendiò, subendo gravi ustioni di terzo grado sulle gambe. I dettagli esatti di come si è sviluppato l’incidente rimangono non chiari. Un vero burlone!
Epiphone Tony Iommi SG Special w/case
U – Lars Ulrich
Kirk Hammett dei Metallica ha rivelato che il motivo per cui solo James Hetfield si avvicina a Lars Ulrich durante i concerti non è per rispetto delle gerarchie, ma per evitare la “pioggia di saliva” del batterista. Ulrich ha l’abitudine di sputare parecchio mentre suona, senza badare a dove finisca. Per questo, durante pezzi come Nothing Else Matters, Hetfield sembra essere l’unico abbastanza coraggioso da entrare nella “zona di sputo”, mentre gli altri membri preferiscono stare a distanza di sicurezza.
Epiphone Kirk Hammett 1979 Flying V PM
V – Vince Neil
Durante un tour, Vince Neil dei Mötley Crüe, completamente ubriaco, prese il volante della sua auto sportiva dopo una festa con la band Hanoi Rocks. Con il piede pesante sull’acceleratore, perse il controllo e si schiantò, distruggendo completamente l’auto, lui ne uscì illeso, il cantante degli Hanoi Rocks che era con lui sfortunatamente no. Quando gli chiesero cosa fosse successo, Vince rispose: “Forse ho esagerato con il pedale!”
W – Whitney Houston
Whitney Houston una volta ordinò una suite d’albergo solo per i suoi cani, completa di pasti gourmet e servizio in camera 24 ore su 24.
X – Xavier Rudd
Anche se noto per il suo stile di vita più tranquillo e spirituale, Xavier Rudd ha avuto il suo momento di eccesso. Durante un festival musicale, Xavier decise di unirsi ad altre band in una maratona di jam session che durò tutta la notte e il giorno seguente. Senza dormire e alimentato solo da una dieta di birra e caffè, Xavier suonò per quasi 24 ore consecutive. Alla fine, crollò letteralmente sul palco, esausto ma felice.
Y – Yngwie Malmsteen
Il virtuoso della chitarra Yngwie Malmsteen è noto non solo per la sua tecnica incredibile, ma anche per il suo temperamento focoso. Durante un volo, un passeggero lo infastidì e Yngwie, in preda alla rabbia, gridò: “You’ve unleashed the f***ing fury!” La frase divenne leggendaria tra i fan, e il suo comportamento esasperato causò non poche risate e preoccupazioni tra il personale di bordo.
Fender Yngwie Malmsteen MN VW
Z – Zakk Wylde
Zakk Wylde, a quel tempo chitarrista di Ozzy Osbourne, una volta bevve così tanto che si addormentò mentre suonava nel bel mezzo di un concerto. Immaginate la scena: la band che suona a tutto volume, e Zakk che ronfa con la chitarra ancora in mano. Solo quando Ozzy si girò e vide Zakk crollato sulle corde, la band si rese conto che mancava qualcuno all’appello. Con una scrollata e qualche pacca sulla schiena, Zakk si svegliò e riprese a suonare come se nulla fosse!
MXR Wylde Audio Overdrive
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!