Il Natale si avvicina e noi di Planet Guitar non potevamo perdere l’occasione di essere un po’ più buoni e segnalarvi i nostri articoli preferiti qualora voleste regalare o regalarvi un nuovo strumento o accessorio. Abbiamo quindi pensato di coinvolgere tutta la redazione per mettere insieme i migliori prodotti tra quelli che abbiamo avuto il piacere di testare e quelli che avremmo desiderato avere in prova nella speranza che Babbo Natale raccolga le nostre lettere…
Acquistare uno strumento è sempre una buona idea: che si parli di un bambino, un principiante di qualsiasi età -perché sì, si può imparare a suonare la chitarra anche da adulti– o di un professionista. Se si parla poi di un regalo, lo strumento acquisisce un valore sentimentale che va oltre il mero prezzo… Certo l’acquisto di uno strumento può essere oneroso, ma noi chitarristi abbiamo la fortuna (o sfortuna) di operare in un campo in cui lo strumento è solo una minima parte del rig. Amplificatori, pedali, modeler e accessori di ogni sorta ci circondano tanto sui grandi palchi quanto nelle nostre camerette (chiedere ai vicini per credere). Ce n’è per ogni gusto e ogni tasca ed è per questo che noi di Planet Guitar abbiamo deciso di foraggiare la vostra e la nostra “GAS” (gear acquisition syndrome) raccogliendo in queste righe una lista definitiva di articoli scelti per voi per Natale 2023.
Indice
- Chitarre Elettriche
- Chitarre Acustiche
- Effetti a Pedale
- Preamp a Pedale/Modeler
- Testate e Combo
- Accessori
Chitarre Elettriche
Iniziamo con la classe regina (non ce ne vogliano i chitarristi acustici): le chitarre elettriche, oggetti di culto e venerazione per la maggior parte tra quelli che vi scrivono.
Abbiamo avuto la possibilità di provarla e ne siamo rimasti colpiti; nella nostra recensione il rapporto qualità/prezzo di questo strumento non è passato inosservato, parliamo dell’Harley Benton DC Junior:
Harley Benton DC-Junior TV Yellow
A proposito di rapporto qualità/prezzo, non è un caso che la recensione più letta tra le chitarre sia quella della Sire Larry Carlton H7, chitarra signature del celebre chitarrista che abbiamo intervistato pochi mesi fa:
Larry Carlton H7 CS
Su Planet Guitar ci piacciono le belle storie, come quella di Peter Green e la sua Les Paul Greeny, passata dalle mani del grande chitarrista dei primi Fleetwood Mac a quelle del gigante della 6 corde Gary Moore, per finire più di recente tra quelle di Kirk Hammett:
Gibson Kirk Hammett “Greeny” LP Std.
Ok, bella la Les Paul, ma la Stratocaster… Ebbene sì: se ve lo stavate domandando, anche nella nostra redazione l’eterna sfida è sempre argomento di dibattito. Nel dubbio, noi le vorremmo entrambe, quindi qualora voleste farci un regalo, una Landau proprio non ci dispiacerebbe:
Fender Michael Landau 68 RelicStratSB
Ultima, ma non per successo riscosso in redazione, la signature Music Man di un mito assoluto della chitarra moderna, riconoscibile come pochi e con una discografia all’attivo che non ha praticamente nessuno. Ladies and gentlemen, Mr. Steve Lukather:
Music Man Luke III HSS Fuchsia SP RW
Chitarre Acustiche
Diciamocelo, nessuno strumento unisce più della chitarra. Se si è liberi dai cavi poi, ancor di più. Cosa c’è di meglio di una chitarra acustica allora per ritrovarsi con la famiglia o gli amici a cantare insieme davanti al camino da cui si infilerà Santa Claus?
Anche in questo caso vogliamo partire da una entry level dal prezzo molto interessante, la CLA-15M SolidWood di Harley Benton. Alcuni di noi l’hanno provata e ne sono rimasti soddisfatti:
Harley Benton CLA-15M SolidWood
Cercate una chitarra solida, dal prezzo interessante e adatta alla vita on the road? Dovreste assolutamente considerare questa Ovation, noi l’abbiamo provata e vi consigliamo di fare altrettanto:
Ovation Ultra 1516VRM-G Vampira Red
Ci sono poche chitarre talmente iconiche da non necessitare di presentazione, la J-45 è sicuramente tra queste. Abbiamo provato la versione di Epiphone, a voi l’ardua sentenza:
Epiphone J-45 AVS
“Non avrai altro Dio al di fuori di Eric Clapton”, reciterebbe il primo dei 10 comandamenti per chitarristi se solo ci fossero pervenute le tavole dalla collina di Woodstock (a cui God sfortunatamente non ha partecipato). Chiudiamo in bellezza la sezione dedicata alle chitarre acustiche con la Martin Guitars 000-28EC:
Martin Guitars 000-28EC Eric Clapton
Effetti a Pedale
Ti è piaciuta la chitarra elettrica? E ora pedali. Scusate, humor da chitarristi… Torniamo seri: quale modo migliore di dar fondo alla propria “tredicesima” (P.IVA vi vogliamo bene) se non quelle coloratissime scatoline che ci divertiamo a pestare e che non ci stancano mai? È stato davvero difficile limitare la lista, non dite che non vi avevamo avvisati: vi consigliamo di tenerla lontana dalla vostra carta di credito.
In cima alla lista un pedale di una eccellenza italiana: Cornerstone. Ci siamo fatti raccontare il Colosseum da Mr. Cornerstone in persona, Emilio Massari. Must-have nella pedaliera secondo Planet Guitar:
Cornerstone Colosseum Dual Overdrive
Pochi pedali hanno fatto la storia come il ProCo Rat, mito assoluto tra i pedali storici:
Proco Rat 2 Distortion
Restando in tema “Vintage vibes”, abbiamo avuto di recente tra le mani lo Strymon Ultraviolet Univibe di cui tra pochi giorni pubblicheremo la recensione. Spoiler: vi piacerà.
Strymon Ultraviolet Univibe
Lo avevamo inserito nella lista dei migliori pedali del 2022 secondo noi, l’Eventide H90 Harmonizer è il pedale di modulazione definitivo, con oltre 62 algoritmi integrati. Certo potete scegliere se pagare le bollette per l’inverno o acquistarne uno, ma vi assicuriamo che in redazione si sta benissimo con il piumone addosso e le candele accese.
Eventide H90 Harmonizer
Preamp a Pedale/Modeler
Stanchi di pesanti amplificatori e pedaliere da cablare? Noi no. Però ci siete simpatici, è Natale, ci sentiamo buoni e qualche consiglio vogliamo darvelo lo stesso.
Qui l’abbiamo provato tutti e dovreste farlo anche voi, il Neural DSP Quad Cortex non vi farà sentire la mancanza dei 25kg di ampli valvolari!
Neural DSP Quad Cortex
La novità chitarristica degli ultimi mesi per eccellenza. Ve ne abbiamo parlato pochi giorni fa e abbiamo motivo di credere che se ne parlerà ancora a lungo: Fender Tone Master Pro.
Fender Tone Master Pro
Se cercate una soluzione quick and dirty forse JHS Pedals pensava proprio a voi quando ha lanciato il Colour Box V2 Preamp, un pedalino con tutto ciò che serve per preamplificare ed equalizzare la vostra chitarra:
JHS Pedals Colour Box V2 Preamp / EQ
Testate e Combo
Max Elli nella sua intervista a Planet Guitar ha espresso meglio di chiunque altro il nostro sogno: avere sempre dietro alle spalle un amplificatore più alto di noi. E allora quale momento migliore dell’anno per farlo questo investimento? Andiamo in ordine di prezzo.
Partiamo ancora con Harley Benton, che ci propone un piccolo valvolare da 15W ad un prezzo molto interessante (con tanto di cono Celestion), il TUBE15 Celestion:
Harley Benton TUBE15 Celestion
Passiamo al nostro amplificatore a transistor preferito, il Boss Katana MKII. Lo abbiamo provato e ve lo abbiamo raccontato qui.
Boss Katana 100 MKII
Cercate una testata valvolare con un sapore vintage e una potenza gestibile? Allora dovreste assolutamente provare la Studio Vintage SV20H di Marshall. Noi l’amiamo dalla prima accensione e voi?
Marshall Studio Vintage SV20H
Uno dei combo che hanno segnato in maniera indelebile la storia della musica è certamente il Vox AC30. Se volete regalarvi un’icona, forse potrebbe essere quella giusta:
Vox AC30 C2X Blue Bulldog
Di virtuosi come Jake E. Lee non ce ne sono molti in giro e la sua testata Friedman rossa siamo sicuri starebbe benissimo di fianco alla vostra tavola natalizia imbandita. Non per tutte le tasche ma, ragazzi, che sound!
Friedman JEL-20 Head
Accessori
Ultimi, ma non meno importanti nel quotidiano, vogliamo suggerirvi qualche idea regalo nell’infinito mondo degli accessori. Perfetti per chi ha poco budget, ma vuol far comunque brillare gli occhi di una/un chitarrista questo Natale.
Michele Quaini ha imparato a farne a meno dopo averlo dimenticato prima di salire sul palco. Noi non siamo bravi quanto lui a non usarlo e vi consigliamo di averne sempre uno a portata di mano:
Harley Benton InTune Tension Capo
Vi è mai capitato di partecipare ad un live e sorbirvi un’accordatura di chitarra nelle orecchie ogni 2 canzoni? Ecco, non possiamo costringervi a cambiare le meccaniche di ogni vostra chitarra, ma almeno comprate un accordatore che vi muti l’ampli!
tc electronic PolyTune 3 Tuner/Buffer
Ogni chitarrista ci finisce prima o poi nella vita: sto parlando del loop della cura e pulizia dello strumento. Si inizia con un polish e si finisce per nutrire i legni come un neonato. Vogliamo condividere con voi la nostra dipendenza:
Dunlop 6504 Formula 65 GuitarTech Kit
Se avete letto fin qui i casi sono 2: o l’articolo era particolarmente interessante o voi particolarmente disperati alla ricerca del regalo perfetto. Qualsiasi sia la ragione, non temete, non finisce qui, Planet Guitar vi accompagnerà nel Natale con una serie di contenuti speciali e molti altri consigli.
A presto su PlanetGuitar.it!
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- “Behind The Passion”: 70 anni di Thomann raccontati in un documentario - 6. Dicembre 2024
- Harley Benton presenta le nuove serie di chitarre acustiche CLO e CLG - 5. Dicembre 2024
- I Guns N’ Roses tornano in Italia: live al Firenze Rocks 2025 - 2. Dicembre 2024